Descrizione

ANAQUA è una unità di produzione automatica, affidabile e robusta, che permette di produrre sul posto per elettrolisi anolyte neutro, una soluzione di pulizia universale battericida per la disinfezione e la sterilizzazione, che rispetta l'ambiente.

 

Le unità ANAQUA sono gestite da un sistema automatico che controlla in permanenza la qualità dell'anolyte neutro.

Sono dotate di una uscita Ethernet per permetterne il controllo a distanza.

 

Le unità ANAQUA sono costruite con cura. Sono composte da materiali e sistemi di alto livello tecnologico per garantire a queste macchine una eccellente qualità.

Rispettano le normative europee e la norma Iso 9001, certificata dalla società Bureau VERITAS. Tutte queste qualità fanno del nostro generatore ANAQUA uno strumento costruito per garantirvi un ottimo servizio per molti anni.

 

Principi

Le unità ANAQUA trasformano elettrochimicamente acqua addizionata di sale NaCl, per ottenere una soluzione altamente disinfettante con un pH neutro di circa 7,5 .

La sua composizione gli conferisce molteplici qualità e un ampio campo d'azione.

Può essere utilizzato in tutti i settori per sterilizzare, disinfettare, decontaminare, depurare.

 

L'anolyte neutraè composta di acqua addizionata di sale NaCl (3g/l). Questa acqua salata è utilizzata nelle unità ANAQUA  equipaggiate di un reattore elettrochimico a diaframma per sintetizzare simultaneamente due liquidi distinti: anolyte e catholyte.

 

L'anolyte é una soluzione acida a pH2 con un potenziale redox di + 1200mV.

Il catholyte é una soluzione alcalina a pH 13 con un potenziale redox di - 900mV.

 

L'unione di questi liquidi permette di ottenere una soluzione altamente disinfettante con pH variabile in funzione delle percentuali della miscela. Noi utilizzeremo la soluzione composta al 50% da anolyte acida e al 50% da catholyte. Questo composto, chiamato anolyte neutro, ha un pH di circa 7,5.

 

Modelli di unità ANAQUA

 

Esistono differenti tipi di unità ANAQUA , tutte automatizzate. Differiscono unicamente per il volume di disinfettante prodotto. Il loro nome dunque deriva capacità di produzione.

 

 

 

Le unità ANAQUA

Sale

+

+

=

Acqua

Elettricità

Disinfettante

 20 LPO

 40 LPO

90 LPO

120 LPO

200 LPO

300 LPO

600 LPO

L'anolyte neutro

 

Con potenziale di ossidoriduzione (ORP) di circa 800mV, l'anolyte neutro è battericida, fungicida ed alghicida con un tenore di cloro libero 10 volte inferiore alle soluzioni di ipoclorito di sodio di uso comune. Grazie a questa proprietà principale è in grado di neutralizzare tutti i virus, batteri e i germi patogeni conosciuti, senza problemi. Si tratta dunque di una disinfezione totale, senza effetti secondari ne residui nocivi.

 

L'anolyte neutro è ecologico e biodegradabile. Dopo essere stata attivata, questa soluzione, ridiviene,in qualche giorno, acqua ed una quantità minima di sale. Non esiste quindi alcun rischio di inquinamento per l'ambiente utilizzando questa tecnologia pulita, semplice e molto economica. Utilizzata in agricoltura, partecipa attivamente alla decontaminazione dei suoni e delle falde freatiche inquinate.

 

Produzioni immagazzinate :

 

Si raccomanda di conservare l'anolyte neutro per 30 giorni per una efficacia ottimale del prodotto.

 

L'anolyte neutro è molto economico:

 

1 litro d'acqua + 3 g di sale comune + qualche watt consumato = 1 litro di anolyte neutro.

L'anolyte neutro può essere impiegato laddove sia presente un'importante pH (corrosione) e dove l'evaporazione del cloro attivo non può essere evitata. L'anolyte neutro è molto efficace contro i batteri e i virus e principalmente è utilizzata per disinfettare l'acqua potabile o altre fonti d'acqua. Senza contare che l'anolyte neutro è ampiamente utilizzato per disinfettare /sterilizzare oggetti (pavimenti, pareti, attrezzi, prodotti alimentari).

Uso dell'anolyte neutro ed applicazione

I settori d'uso delle unità ANAQUA sono molteplici , e le modalità di applicazione variano in funzione del problema da risolvere.

L'anolyte neutro con pH circa 7,5 viene utilizzato nelle situazioni più comuni:

 

• diluito tra lo 0,1 e il 3%, migliora la qualità dell'acqua potabile.

• diluito tra il 10 e il 25%, fino al 50% e nebulizzato, l'anolyte neutro distrugge tutti i microrganismi aerobi anche nei posti più inaccessibili.

Un modo ideale per prevenire o sradicare le epidemie.

• diluito tra lo 0,1 il 4% nell'acqua dei pozzi naturali o artificiali, l'anolyte neutro disinfetta totalmente l'acqua e la rende potabile.

• diluito tra lo 0,1 e lo 0,3% in acqua di irrigazione, l'anolyte neutro consente la bonifica del terreno.

• diluito tra lo 0,1 e l'1% nelle acque reflue, l'anolyte neutro disinfetta l'acqua e la rende utilizzabile per l'irrigazione.

• aggiunta agli specchi d'acqua o ai laghi, l'anolyte neutro purifica l'acqua e riduce la proliferazione delle piante acquatiche.

• cosparso sul terreno, l'anolyte neutro decontamina le aree inquinate.

• l'anolyte neutro ha un'azione di profilassi e uccide i microorganismi, come il bacillo di Koch e di John, il virus H5N1, e H1N1.

 

NOTA :le dosi indicate qui sopra, vengono fornite a titolo indicativo.

I valori reali da applicare sono quelli determinati dai

 

 

Esempio : uso di una unità ANAQUA in un sistema di distribuzione idrica

Soluzioni possibili grazie

alle unità ANAQUA

L'anolyte neutro è un liquido biocida trasparente ed incolore con una leggero odore di cloro, nella sua composizione più concentrata. È costituito principalmente di acido ipocloroso (HCLO) e di ioni ipocloriti (CLO). Possiede un'attività sporicida e biocida superiore

Le sostanze attive sono conformi alle normative 98/ 8/CE e 2032/ 03/CE per l'uso di liquidi biocidi in commercio.

Sostanze

attive

Numero CAS

Numero EINECS

Quantità/volume in%

Simboli

Cloruro

di sodio

7647-14-5

231-598-3

0.26 %

NaCl

Acido ipocloroso

+

Ione ipoclorito

 

7790-92-3

+

7681-52-9

 

232-232-5

+

231-959-5

 

0.05 %

HCLO

+

CLO

 

Acqua

7732-18-5

231-791-2

99.69 %

H2O

LPO = Litri Per Ora

Sicurezza • Efficienza • Non tossicità • Senza risciacquo

eccellente rendimento dei investimenti

Regime

Anolyte neutro

Cloro attivo in mg/l

Circa 500

pH

Circa 7,5

Potenziale redox in mV

Circa 700-900

Modello di generatore

Tutti i modelli di generatore ANAQUA